SABBIATURE BERGAMO

SABBIARE SVERNICIARE VERNICIARE

SABBIARE

La Sabbiatura e la Sabbiatura GARNET

La Sabbiatura è uno dei procedimenti preferiti per preparare il pezzo alla successiva verniciatura. Viene effettuata tipicamente su acciaio, ghisa, leghe metalliche e metallo in genere, legno, ceramiche, pietra e marmi, sia per impiego industriale meccanico che edilizio. Inoltre, grazie a Sveber arriva  anche la Sabbiatura Garnet, realizzata tramite l’uso di minerale naturale. (vedi sotto riportate le  specifiche).

In campo meccanico, la sabbiatura è un procedimento intermedio al ciclo di lavorazione del prodotto e solo raramente viene effettuato come operazione finale. Lo strato asportato può essere ossido, vernice o ruggine. Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai valori tipici delle lavorazioni meccaniche.

La sabbiatura si divide in 3 classi di lavorazione dette Sa2, Sa21/2, Sa3:

  • Sa2 o spolverata: la superficie appare priva di residui estranei ma di colore scuro non uniforme
  • Sa21/2 o commerciale: la superficie si presenta perfettamente pulita e di colore uniforme
  • Sa3 o incisione: la superficie perfettamente pulita presenta molteplici incisioni di colore uniforme, che in alcuni materiali (per esempio il ferro) risultano lucide.
La sabbiatura Garnet

GMA GARNET (GARNET AUSTRALIANO) è un abrasivo minerale naturale, inerte e privo di qualsiasi metallo tossico, silicio e ferrite, a garanzia quindi della piena osservanza della legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro e delle normative ambientali.
GMA GARNET è composto da granelli di garnet ALMANDITE, uno fra i più duri e tenaci minerali che si conoscano,è un abrasivo a forte velocità di taglio con un alto numero di grani per volume che impattano sulla superficie. Ciò consente di ottenere una velocità di pulizia che risulta superiore, in termini di m²/h, a seconda delle condizioni operative, fino al 50-100% in più rispetto ai materiali di sabbiatura tradizionali.
GMA GARNET ha un’elevata durezza (7.5-8.0 Mohs) e tenacia con una bassissima friabilità e un elevato peso specifico (4.1). Tutto ciò consente di eseguire la sabbiatura a secco e permette di raggiungere una qualità di sabbiatura superiore.

GMA GARNET è privo di ferrite per questo non ossida, è adatto per sabbiare su Acciaio INOX, Acciaio Antimagnetico, Alluminio ecc. il Garnet consente di pulire le superfici senza intaccarle e di ottenere una finitura estremamente liscia ed uniforme, trova pertanto utilizzo in svariate applicazioni su diverse superfici.

GMA Garnet è atossico e ben al di sotto dei valori massimi definiti dalle normative ambientali in relazione ai componenti silicogeni, tossici e cancerogeni.

Sabbia al quarzo

La sabbia al quarzo si utilizza per la preparazione di un prodotto prima della verniciatura, tramite un procedimento meccanico che sfrutta l’elevata capacità abrasiva del composto. Durante la sabbiatura il singolo granello di sabbia viene proiettato ad alta velocità sulla superficie da pulire, staccando lo strato da rimuovere e riducendolo in polvere.

La sabbiatura trova applicazione nella pulizia di :

  • Silos di tutte le dimensioni
  • Carroponti a cavalletto
  • Gru edili
  • Container
  • Carpenteria leggera e pesante
  • Macchine per la movimentazione di terra
  • Telai
  • Semirimorchi con allestimenti vari
  • pulizia di imbarcazioni, siano esse in ferro, resina o legno.

Previous Post









©

Sveber srl Via Volta, 2 - 24045 Fara Gera D'Adda (BG) Tel: 0363-62118 info@sveber.it P.IVA: 03192710162 Rea BG-357175

realizzato da Treemont©
Privacy e Cookie Policy